Soluzione integrata IoT per la gestione e il controllo delle principali variabili energetiche degli Smart Box. Controllo da remoto dei dispositivi e dei sensori IoT collegati agli armadi. Comandi di azione, Data Logger locale o centralizzato e sistemi di notifiche.
OSNode è sviluppato con tecnologie open e quindi pienamente integrabile con sistemi di management di terze parti
OS Node è un dispositivo IoT basato su tecnologie consolitate quali MQTT per la messaggistica tra dispositivi. Può inviare messaggi su Telegram, Mail o ad un centro di notivica via http API. E’ in grado di avviare il gestore della rete circa gli eventi e le situazioni presenti nell’installazione e grazie ad alcoritmi di machine learning prevedere l’uso e o la deriva di certi sistemi in base al modello d’uso registrato
Caratteristiche principali
Il Kit
Ogni kit OSNode viene fornito su SD con sistema operativo Raspbian funzionante su qualsiasi board basata su tecnologia Raspberry.
Vengono proposti due modelli denominati Desktop e Rack. Il primo adatto ad un uso generico il secondo fornito con connettori a barra DIN ideale nelle installazioni in campo e in armadi di TLC come SmartBox.
Il kit comprende la SD e una Raspberry con case in plastica e relativa parte di alimentazione.
La versione Rack viene fornita con un adattatore DC/DC 12-5v per collegare la scheda raspberry alla batteria mentre la versione desktop viene fornita con il solo alimentatore 5v.

Interazione
Il dispositivo è in grado di interagire con altri dispositivi dello steso tipo o di altra natura con il protocollo MQTT.
MQTT è il protocollo usato in ambiente IOT per lo scambio di messaggi tra dispositivi collocati ovunque.
Inoltre è possibile inviare messaggi via mail, Telegram o HTTPs API. I messaggi HTTP csono composti da una struttura dati in ofrmato JSON ampiamente compatibile con la maggior parte dei sistemi cloud moderni.