Telegram

Per quei pochissimi che non conoscono Telegram, si tratta di una piattaforma di Chat molto simile a Whatsapp. La grande differenza, oltre a svariate funzionalità che non stò qui ad elencare, è quella di poter gestire dei ChatBOT, ovvero una messaggistica eseguita con una macchina anziché con un persona. L’uso di ChatBOT estende enormemente i servizi fruibili via chat e non necessita di utilizzare una App specifica per ogni applicazione.

Cosa fa TownetAlert ChatBot

TownetAlert permette di inviare un messaggio di qualsiasi natura utilizzando un gateway HTTPs, specificando una sequenza di parametri funzionali. Il BOT è pensato per gestire delle liste di distribuzione e quindi inviare la richiesta di messaggio a tutti i partecipanti di determinata lista di distribuzione. Ad esempio se io e “Bob” stiamo partecipando alla stessa lista /Alert001 un messaggio inviato specificando questa lista verrà recapitato ad entrambi. Ogni utente può, ovviamente, partecipare a diverse liste e nel BOT stesso sono presenti i comandi per unirsi, silenziare e rimuoversi da una determinata lista.

Cosa è possibile fare con i pulsanti Inline

L’invio di ogni messaggio, come detto, avviene over HTTPs e richiede una sequenza di parametri (molto semplici in realtà). L’introduzione del supporto ai pulsanti Inline ci permette di inviare un messaggio specificando una sequenza di pulsanti che vengono allegati al messaggio e che se premuti agiscono con un URL di CallBack.

Le funzionalità sono infinite. ad esempio un pulsante può prevedere un’azione su un dispositivo remoto, richiedere l’invio di maggiori dettagli dal server, richiedere un grafico etc…

Ecco un esempio pratico di un messaggio di allerta di uno SmartBox con allegati due pulsanti, uno per ricevere più info e il secondo per agire su un dispositivo remoto.

No alt text provided for this image

Maggiori dettagli sono disponibili sul nostro Wiki: https://twidunode.com/wiki/index.php?title=TAS:description